Categorie
Notizie

Le motivazioni che portano il partner ad allontanarsi da te

Quali sono le ragioni che spingono chi sia ama o chi frequentiamo ad allontanarsi da noi? I motivi possono essere svariati: eccone alcuni dei principali

Hai notato che la tua metà o che la persona che ti piace ha assunto un atteggiamento distaccato nei tuoi confronti?

Forse è giunto il momento di chiedersi quale possa essere la ragione che lo porta lontano da te. Vediamo quindi quali potrebbero essere le cause principali :

Frequenta qualcun altro. È un cliché: la persona con cui sta o con cui ti frequenti, ha una storia parallela, da cui magari è più preso.

Ha raggiunto il suo scopo. Ci sono uomini e donne, ma soprattutto i primi, che sono dei predatori seriali: girano attorno allo loro preda fino sfinirla, e una volta presa…passano a quella successiva. Purtroppo ci sono persone che sono affascinate sono dalla fase del corteggiamento: tutto il resto è noia.

Sei una persona insicura. Il fatto di avere dei dubbi su te stesso ti rende insicuro anche nei rapporti. Soprattutto in quello di coppia hai sempre bisogno di essere coccolato e rassicurato. A volte dai il via a delle scenate di gelosia per cose futili e stai appiccicato al partner per paura di perderlo. Direi che è normale che voglia scappare, chi non lo vorrebbe.

Non è pronto per impegnarsi. Ci sono individui che amano altre persone, ma questo per loro non è sufficiente per impegnarsi seriamente. A volte causa è da riscontrarsi in alcuni conflitti interiori o traumi legati al passato che risultano essere ancora nitidi. Nessuno ha colpa: il problema è che vi siete incontrati nel momento sbagliato. La cosa ovviamente può essere anche contraria, ossia che sia tu a non essere pronto, mentre l’altro vuole di più.

Conflitti interiori. Ognuno di noi porta con se un bagaglio, un peso che non ci permette di vivere le relazioni come vorremmo. Questo vale sia per il partner che per noi: in entrambi i casi ognuno deve trovare la forza per superare i propri demoni in modo da poter vivere il rapporto.

La chiave di tutto come sempre è quella del dialogo: a volte si tratta di un problema che può essere superato, in altri casi è meglio lasciar andar l’altro anche se fa male.