Le relazioni di coppia si basano su equilibri che spesso diventano precari per cause futili. Ed è per questo che, a volte, è meglio viverle senza troppe aspettative e senza porre domande all’altro.
Tra le diverse cose che non bisogna mai chiedere in amore, soprattutto tre devono essere ricordate.
“Perché non mi ascolti mai?”: questa domanda alquanto tipica non porta mai a nulla! Anzi, dopo averla posta, sicuramente si riceverà ancor meno attenzione e molta più lontananza. Attivare il senso di colpa non è una mossa saggia..
“Perché sei sempre arrabbiato/a?”: anche se è difficile non cadere in tentazione, meglio non porre mai questa questione, soprattutto quando la temperatura è già abbastanza alta! Piuttosto, bisognerebbe cercare di comprendere il partner silenziosamente, tentando di entrare in empatia con lui/lei, provando a prevedere ed evitare i comportamenti che potrebbero essere fonte del suo nervosismo.
“Perché con il/la tuo/a ex lo facevi e con me no?”: mai aprire i cassetti del passato, fare paragoni e vivere sotto l’ombra lunga del passato non ha mai alcun vantaggio.
Piuttosto, bisognerebbe concentrarsi sulla propria relazione e sul presente, evitando di riportare a galla vecchi rancori che possono trasformarsi in ben più grandi ostacoli.