Cosa succede quando una donna vede piangere un uomo? Secondo un recente studio condotto dai ricercatori giapponesi dell’Università di Tokyo, il sesso femminile risulterebbe estremamente attratto da quello maschile a causa della reazione ad una particolare sostanza presente all’interno delle lacrime dell’uomo, in grado di guidare e condizionare il comportamento sessuale di una donna.
Tale esperimento ha dimostrato in particolare che il feromone maschile sessuale Esp1, contenuto nelle lacrime, se percepito dall’altro sesso invia al cervello degli stimoli che genererebbero nel gentil sesso una sorta di attrazione fatale. Non dimentichiamo però che tale esperimento è stato al momento condotto solo su cavie di laboratorio, ma ci sarebbero concrete possibilità di riscontrare i medesimi effetti anche sul genere umano.
Tale possibilità non stupisce se consideriamo che la Penn State University, a seguito di uno studio mirato a comprendere la reazione di 284 soggetti posti di fronte ad individui in lacrime, ha dimostrato che nella maggior parte dei casi le lacrime dell’uomo vengono interpretate come sintomo di grande sensibilità e onestà, mentre quelle della donna sono quasi esclusivamente viste come la reazione calcolata ad un avvenimento o come segno di profonda debolezza. E voi, come reagite di fronte alle lacrime del/la vostro/a partner?