Categorie
Notizie

Incontri online: cosa valutare a ridosso del primo appuntamento

Dopo aver conosciuto una persona in chat arriva il momento del primo appuntamento: ma cosa occorre considerare per far in modo che non si riveli una delusione?

Sono sempre di più le persone che si conoscono tramite app e siti di incontri.

Il processo è semplice: ci si conosce in chat, ci si scambia qualche messaggio e poi si decide di incontrarsi dal vivo. Non sempre però il primo appuntamento è soddisfacente, in quanto può sfociare in una delusione a causa di un’idea sbagliata che ci si è fatti di una persona.

Cosa fare quindi per non cadere nel tranello dell’idealizzazione e sperare che il primo appuntamento possa andare per il verso giusto?

Non idealizzare. Molte volte tendiamo a farci un’idea di una persona che poi non rispecchia la realtà. Dovresti mettere un po’ a freno la tua immaginazione cercando magari più informazioni su di lui per comprendere com’è davvero: questo ovviamente non vuol dire stalkerarlo.

Chiamalo. Cerca di passare il prima possibile dai messaggi alla telefonate. Perché? In questo modo potrai sentire il timbro della sua voce, e nel contempo della sua risata, e sapere già prima se ti infastidiscono o meno, evitando sorprese sul momento. A volte un incontro può essere compromesso fin da subito solo per questi particolari.

Capisci come è con gli altri. Cerca di capire la qualità dei suoi rapporti, da come ti parla dei suoi amici e dei suoi cari. In questo modo avrai modo di comprendere come si relaziona con gli altri e di conseguenza anche con te.

Sii chiaro. Non girarci intorno, ma evidenzia fin da subito di cosa sei in cerca: in questo modo eviterai sia di creare aspettative nell’altro, sia di rischiare eventuali delusioni. Meglio quindi essere chiari fin dall’inizio. In questo rientra anche il fatto di chiarire che vedersi non significa stare insieme fin da subito, ma per lo più frequentarsi per vedere poi come va.

Non vedere altra gente conosciuta in chat nello stesso momento. Considerala solo come una fase momentanea per non confondere le tue idee.