Categorie
Notizie

Donna sterile potrà avere una gravidanza grazie ad un trapianto

È stato eseguito per la prima volta a Milano un trapianto di tessuto dell’ovaio su una donna sterile, consentendole così di poter avere una gravidanza futura

La medicina continua a fare grandi passi in avanti consentendo ad una donna sterile, di realizzare il suo più grande desiderio della vita: ossia quello di diventare mamma.

La paziente di 31 anni, era stata sottoposta ad un’ asportazione di entrambe le ovaie e delle tube a causa della sindrome di Gorlin, una rara malattia ereditaria che provoca la formazione di fibromi ovarici che non le avrebbe consentito alcuna gravidanza. Nel corso del delicato intervento i medici hanno prelevato però una parte di tessuto ovarico sano affinché potesse essere crioconservato e reimpiantato. Cosa che è avvenuta un anno dopo presso il Centro scienze della natalità dell’ospedale San Raffaele di Milano, quando la donna ha espresso il suo desiderio di maternità.

Gli esperti della Ginecologia e ostetricia hanno così eseguito con successo l’intervento creando una sorta di tasca, laddove in precedenza era stato asportato l’ovaio, in cui sono stati inseriti i frammenti di tessuto ovarico sano.