Categorie
Notizie

Il partner non ti comprende? Cause e soluzioni

La comunicazione è alla base del rapporto, ma delle volte può venire a mancare per una serie di cause di diverso tipo. Quali sono nello specifico e cosa fare?

L’ascolto e l’apertura al dialogo sono alla base del benessere di coppia: se mancano questi requisiti infatti, il rapporto diventa aspro e insostenibile.

A volte il partner è distratto da cose futili che lo portano a non prestarci la dovuta attenzione mentre magari siamo intendi a raccontargli qualcosa che per noi importante.

Vediamo insieme quali sono dunque i nemici della comunicazione di coppia e come poter favorire il dialogo:

Essere impegnati in più cose. Svolgere diverse attività abbassa il nostro livello di attenzione, facendoci perdere informazioni importanti. Essere sempre di fretta non solo ci porta via del tempo vitale, ma al contempo ci fa diventare anche impazienti: questo ci rende meno disposti ad ascoltare gli altri, dolce metà compresa. In questo caso sarebbe opportuno ritagliarsi del tempo da dedicare al proprio rapporto.

Utilizzare di continuo tablet e smartphone. Oggi siamo completamente dipendenti dai nostri dispositivi mobile che molte volte portano ad allontanarci dalla nostra vita reale, a favore di quella virtuale. A ciò si affianca l’insana abitudine di utilizzarli anche durante i pasti in famiglia: in questo modo invece di raccontare la propria giornata o ascoltare quella del partner, si preferisce guardare cosa accade all’interno delle proprie pagine social. Almeno a tavola evita di portare il tuo smartphone con te e concentrati su chi hai di fronte.

Porre poca attenzione al linguaggio del corpo. Non si comunica solo con le parole, ma anche con i gesti. È importante quindi osservare la propria metà perché a volte dietro ad un movimento, uno sguardo o un rossore si nasconde un messaggio. Osserva di più chi sta al tuo fianco.

Ricorda che comunicare è importante onde evitare spiacevoli situazioni.