Riprendersi dopo la fine di un rapporto durato per anni non è facile, come non lo è cercare di tornare subito in pista, perché si, nel contempo i rapporti sociali si sono evoluti e alcune cose funzionano diversamente dai tempi in cui hai conosciuto il tuo ex.
Prima vivevi una vita a due, adesso devi costruire abitudini, giornate e fine settimana da single, e a volte può essere difficile, soprattutto quando sei la parte lesa.
Ovviamente nulla è impossibile: tutto dipenderà dalla tua forza di volontà. L’importante è non commettere degli errori che potrebbero contrastare o rendere difficile la tua rinascita.
Ti stai chiedendo quali? Te li elenco:
– Sfogarsi con tutti. Il fatto che tu stia male non vuol dire che puoi raccontare a tutti del tuo dolore, perfetti sconosciuti compresi. È preferibile sfogarsi solo con chi possa comprendere il tuo dolore.
– Non ascoltare i consigli di chi ti vuole bene. In una situazione di questo tipo si è sempre poco obiettivi e non si possiede la giusta lucidità che consente di prendere decisioni giuste per se stessi. Ecco perché i consigli di una persona amica sono essenziali, in quanto rappresentano il giudizio di qualcuno che ti osserva dall’esterno e sa cosa è meglio per te in questo momento.
– Mettersi a nudo sui social. Postare foto in intimo o seminude non ti rende necessariamente attraentie ma anzi può sembrare il gesto disperato di chi vuol attirare l’attenzione degli altri. Non hai bisogno di spogliarti: ricorda che è più sensuale mostrarsi solo a pochi e lentamente.
– Cercare solo la persona perfetta. Non dico che sia sbagliato, ma nel contempo potresti dare spazio a qualcuno che si avvicina almeno un po’ a questa tua idea di perfezione, giusto per tenerti “allenato”.
– Uscire con persone improponibili. Di contro a quanto detto su, non significa nemmeno che devi svenderti col primo che incontri. Cerca di evitare quei tipi che sai tra qualche tempo ti porteranno a dire “ma come ho fatto ad uscire con quello lì?”.
– Entrare nel mood negativo. Sapevi che la negatività non fa altro che attirare altra negatività? Non solo: allontana anche potenziali persone interessate! E allora si positivo e smettila di piangerti addosso: iniziare a sorridere giorno dopo giorno ti aiuterà a ridurre i tempi di ripresa.
– Non sentirsi abbastanza. Quando si viene lasciati si pensa che la colpa sia la propria, che probabilmente potevi fare qualcosa di più o cambiare qualcosa di te. Sbagliato! Semplicemente non andavi bene per quella persona, ma questo non vuol dire che tu non sia l’ideale di qualcun altro.
Rinforza la tua autostima e riappropriati della tua vita: ricorda che solo quando starai nuovamente bene con te stesso, potrai stare bene con gli altri.