Il gruppo fa la forza, anche per quanto riguarda la bellezza.
Secondo infatti un nuovo studio condotto dalla Flinders University di Adelaide, una donna risulta essere più attraente e desiderabile quando sta in gruppo rispetto che da sola.
In base ai risultati della ricerca quindi, una donna può aumentare la sua attrattiva, indipendentemente dal suo aspetto, grazie all’appartenenza ad un gruppo. Questa ipotesi, notoriamente conosciuta come “effetto cheerleader” non è favorita né dal fatto che altri membri del gruppo siano belli né dal luogo in cui il gruppo si trova.
Per lo studio i ricercatori hanno chiamato in causa 130 volontari i quali dovevano esprime un giudizio su delle foto con volti femminili sia da soli che in gruppo. La scala prevedeva un giudizio pari allo zero per cento, se la foto non era di loro gradimento, e da cento per cento se, al contrario, risultava piacente.
Daniel Carragher, l’autore principale della ricerca, si è espresso così in merito a quanto riscontrato: “I volti erano percepiti come molto più attraenti quando apparivano in un gruppo, rispetto a quando quegli stessi erano visti da soli”.
Ti è capitato di essere attratto più da una persona avvista da sola o in mezzo ad un gruppo?