Categorie
Notizie

Gli uomini impegnati sono considerati più attraenti dalle donne

Due nuove ricerche sembrerebbero dimostrare che gli uomini già impegnati sono considerati molto attraenti dalle donne. Ma qual è la vera motivazione?

Le donne sembrano mostrare un certo interessamento per gli uomini già impegnati: lo evidenziano sia uno studio dell’University of St. Andrews, nel Regno Unito, che uno studio condotto dall’Arizona State University, negli Stati Uniti.

Se uno primo momento si pensava che questa attrazione per uomini già occupati fosse legata ad un concetto di fedeltà o all’abilità di riprodursi, adesso è stato sostituito dal quello dell’imitazione. Gli scienziati infatti hanno mostrato a 49 volontarie le immagini di uomini chiedendo loro di esprimere un giudizio sulla base di una scala che andava da “per nulla attraente” a “molto attraente”.

Nel contempo venivano mostrati anche i giudizi dati dalle altre donne: ebbene, le partecipanti tendevano a modificare il proprio voto in base a quello precedente delle altre.

L’autrice dello studio, Kate Cross, spiega che “Le donne che hanno partecipato all’esperimento sono rimaste attratte da volti già considerati piacenti. Le donne sembrano essere portate a seguire le preferenze sessuali di altre donne. Ma questo potrebbe accadere anche semplicemente per una tendenza generale a essere influenzate dalle opinioni altrui”.

È anche vero che molte volte il giudizio su un uomo è influenzato dalla bellezza della partner che lo accompagna: della serie “se sta con uno come lui, un motivo ci sarà”.

Condividi quanto riscontrato dalle due ricerche?