Categorie
Notizie

Benessere, come vivere meglio con se stessi

Si parla tanto di benessere, ma cosa facciamo realmente per noi stessi e per il nostro organismo? Ecco qualche pratico consiglio su come cercare di raggiungerlo

Siamo tanto abituati a sentire la parola “benessere” ma cosa facciamo realmente per raggiungerlo?

A volte ci dimentichiamo di accudire la nostra persona e questo è sbagliato: aver cura del nostro corpo e della nostra mente aiuta a tenerci in buona salute e a vivere meglio con noi stessi e con gli altri.

Non occorre fare cose fuori dal comune o ricorrere a cure specifiche: a volte bastano dei semplici e normalissimi accorgimenti. Ecco quali:

Dormire adeguatamente. Le ore di sonno sono importanti per affrontare bene una giornata perché aiutano il nostro sistema immunitario, diminuiscono l’ipertensione e favoriscono la memoria. Tutto il contrario di ciò che si verifica quando si dorme poco. Evita quindi di fare le ore piccole, soprattutto se l’indomani hai la sveglia presto, e quando sei a letto invece del cellulare opta per un buon libro che ti aiuti a rilassare la mente e a conciliare il sonno (cosa che non fanno la luce e le immagini di un display).

Mangia sano. Cucinare è un buon modo per pensare a se stessi e agli altri, così come la scelta dei prodotti di stagione e freschi da preparare. Non si tratta quindi solo di un gesto legato all’alimentazione, ma per molti può essere un atto terapeutico per rilassarsi. Stessa cosa che accade quando si va a fare la spesa.

Non essere sempre accondiscendente. Se qualcosa non ti va non farla: a volte è difficile dire dei no, soprattutto alla persona che si vuol bene, ma fare le cose di controvoglia è controproducente per la propria salute e per il proprio stato mentale. Dicendo di no invece capisci finalmente quali sono i tuoi bisogni, mettendoli in primo piano, affermando così te stesso.

Baciato dal sole. Non stare rinchiuso tra quattro mura quando fuori c’è una splendida giornata di sole: anche se sei a lavoro trova un momento per trascorrere la tua pausa all’aria aperta. La luce solare è un toccasana per l’umore e l’organismo, nonché ottima alleata contro l’osteoporosi, il rachitismo, e soprattutto il cattivo umore. Basta esporsi in modo adeguato!

Si al sesso. Nemmeno a dirlo, l’attività sessuale è uno dei modi migliori per mantenersi in forma, non soltanto perché si bruciano calorie, ma anche perché nel corso del rapporto vengono rilasciate le endorfine e l’ossitocina, molto efficaci per la prevenzione di problemi cardiovascolari, oltre a stimolare in modo positivo l’umore.

E tu cosa fai per il tuo benessere?