Categorie
Notizie

Primavera, l’inizio di nuovi amori e la fine dei vecchi

L’inizio della primavera non coincide solo con la nascita di nuovi amori, ma anche con la fine di alcune relazioni. Tutta colpa dei cicli ormonali

Quando si pensa alla primavera in modo sentimentale è facile attribuirla alla nascita di nuovi amori: tuttavia per nuove coppie che si formano, altre scoppiano. Perché?

A darci una spiegazione su questa contraddittoria situazione è la psicologa Danielle Forshee, la quale afferma come il tutto dipenda dal ciclo ormonale.

Nel corso dei mesi freddi, le ore di luce sono ridotte e questo porta il corpo a produrre più melatonina, che regola il sonno, e meno serotonina, che provoca quel senso di felicità. La presenza quindi di una persona ci porta ad affrontare l’inverno più facilmente.

Con la primavera le cose si invertono: il corpo produce meno melatonina e più serotonina che porta a sentirci più liberi, ad aver voglia di uscire e di fare nuovi incontri. Ci sente più sicuri e più attraenti, complice anche un abbigliamento colorato e leggero rispetto agli ingombranti maglioni di lana.

Le coppie che stanno insieme da meno tempo e quelle che magari vivono una fase di crisi potrebbero essere travolti da questo momento di felicità individuale e scegliere di mettere punto al rapporto piuttosto che “trascinarlo”.

Hai mai fatto caso a questo ciclo ormonale?