Categorie
Notizie

Uomini più competitivi delle donne

Un nuovo studio condotto dalla Champman University mette in evidenza come gli uomini siano meno cooperativi rispetto alle donne sul lavoro e non solo

Se pensi che le donne siano più propense a pugnalarsi alle spalle piuttosto che collaborare insieme, ti sbagli di grosso: sono infatti in realtà gli uomini ad essere più competitivi nella vita, sia che essa sia lavorativa che sessuale.

A metterlo in evidenza è uno studio condotto dalla Champman University intitolato “Gender, Punishment, and Cooperation: Men Hurt Others to Advance Their Interests”, per il quale sono stati presi in esame 96 studenti di ambo i sessi, i quali sono stati sottoposti a dei giochi eseguiti sul computer.

L’obiettivo era osservare quale potesse essere il loro grado di cooperazione: ogni decisione veniva effettuata attraverso un pc, così da renderla anonima. Lo scopo era ottenere dei benefici personali anche se durante il percorso era possibile compiere delle scelte differenti.

Ciò che è emerso è la volontà di punire i propri colleghi per trarne un proprio vantaggio, da parte soprattutto degli uomini. Queste cosiddette punizioni andavano ad infierire anche su chi non aveva fatto nulla di errato o dimostrava la volontà di voler cooperare.

Gli uomini quindi puniscono più della donne, considerano gli strumenti punitivi come assolutamente leciti e non hanno problemi a farsi strada a discapito degli altri e delle loro posizioni.