Categorie
Notizie

Come i problemi economici incidono sul rapporto di coppia

Molte coppie vogliono intraprendere un rapporto di vita insieme con una propria casa, tuttavia alcune volte questo desiderio è stroncato da problemi economici

Due cuori e una capanna: frase tipica degli innamorati, ma forse di quelli di una volta. Oggi i problemi, e non solo delle giovani coppie, sono sempre più spesso di natura economica.

La possibilità di iniziare una vita insieme è spesso preclusa dalle difficoltà nel trovare un impiego fisso o almeno remunerativo al punto di riuscire a costruire una propria vita indipendente.

Quanto influisce tutto questo in una vita di coppia?

Quando non è solidissima, molto perché se non si è persone indipendenti caratterialmente, capaci di sapere fronteggiare anche le piccole difficoltà, molto difficilmente si sa intraprendere una strada a due. Indubbiamente, però, incide anche nelle coppie collaudate che ambiscono ad una propria casa e a una propria famiglia, il che non è agevolato dal fatto, magari, di dover vivere a casa di familiari, con tutti i problemi di convivenza che questo comporta e di non poter disporre della giusta liquidità.

Possono insorgere, allora, discussioni e litigi, che in altre situazioni non sussisterebbero, fino alla scelta di allontanarsi, perchè incompatibili. Il detto, alla fine, è una poetica visione della vita, ma che poco si confà con la realtà dei fatti.

Quello che si può cercare di fare sempre è di scegliere una vita che possiamo permetterci, senza ambire sempre a quello che non potremmo mai avere. Scegliere di essere felici è già una scelta molto difficile da perseguire.