Categorie
Notizie

Gerontofilia, provare attrazione per persone mature

La gerontofilia, ovvero una persona giovane che prova attrazione sessuale verso partner di età molto superiore alla sua, quando è accettata e quando è considerata proibita?

Molto spesso sono relazioni da tenere nascoste, affinità elettive talmente intime che devono rimanere protette e segrete: le relazioni tra due persone con età molto diverse non sono sempre viste di buon occhio dalla collettività e spesso vengono giudicate con superficialità soprattutto quando la differenza anagrafica diventa importante.

Vale la pena approfondire il dibattito sulle caratteristiche di questi legami autentici, dove la passione esplode con ardore, nasce l’amore sincero, ma la parte più difficile è quella di rendere il tutto ufficiale.

Nella Grecia Antica era una realtà molto comune per i venerati maestri che nel loro status di intellettuali trasmettevano il sapere ai discepoli proprio attraverso relazioni sessuali che spesso erano anche di natura omosessuale.

Oggigiorno l’età media si è di molto allungata, uomini e donne che hanno di gran lunga superato i 50 anni (spesso anche i 60) sono ancora attraenti, ma questo genere di attrazione è ancora un tabù, difficile da spiegare da entrambe le parti e non facilmente accettata dalle famiglie.

Secondo te perché?