Come scoprire di avere una relazione con un partner narcisista? Ecco cinque campanelli d’allarme che potrebbero rivelarlo:
– Ci si sente perennemente “in prova”. Nonostante la relazione duri da tanto tempo, con alcune persone si ha sempre l’impressione che continuino a guardarsi intorno in cerca di qualcosa di meglio. Chi si ritrova in questa condizione, forse ha a che fare con qualcuno che non riesce a legarsi emotivamente, proprio come capita ai narcisisti.
– Sbalzi d’umore ingiustificati. Anche il minimo accenno di contrasto con il suo modo di pensare si trasforma in un litigio? L’amore non è idolatria e l’aggressività ingiustificata potrebbe essere indice di un problema.
– Mancanze di rispetto. Tradimenti, bugie e sotterfugi sono il pane quotidiano per il partner narcisista, che ama manipolare gli altri e non prova alcun senso di colpa.
– Disinteresse verso i reali bisogni. Ogni coppia ben assortita si basa sulle esigenze di entrambi i partner, che cercano sostegno l’uno nell’altro. Se è sempre una persona tra le due a dover scendere a compromessi, forse esiste una ragione profonda che impedisce al rapporto di essere costruttivo.
– Le debolezze altrui vengono strumentalizzate. Chi ha avuto l’impressione che il partner usasse le sue debolezze per controllarlo dovrebbe fare attenzione: dietro queste dinamiche potrebbe nascondersi una personalità narcisistica.