Categorie
Notizie

I 4 atteggiamenti che fanno fallire una relazione

Ci sono dei comportamenti all’interno della coppia che possono infastidire il partner portandolo in alcuni casi a voler chiudere il rapporto. Ecco quali sono

L’inizio di una nuova relazione è sempre un momento magico per la coppia, ma basta poco per rovinarla irrimediabilmente. 

Infatti, è stato appurato, da ricerche scientifiche, che esistono quattro atteggiamenti che possono far scoppiare una coppia. Vediamo in dettaglio, quali sono.

Criticare troppo l’altro. Ovviamente non stiamo parlando di commenti costruttivi, ma di quelle critiche subdole che colpiscono, ad esempio, il carattere, la personalità o gli interessi di un soggetto. È fastidioso quando si viene aggrediti per qualcosa che non si può cambiare. Per cui, se si è soliti criticare, bisogna cercare di riflettere bene prima di parlare ed evitare commenti inutili.

Manifestare il disprezzo per l’altro. Disprezzare vuol dire mancare di rispetto e può essere esplicito o nascosto con gesti e battute. Questo non fa bene a un rapporto e rischia velocemente di farlo naufragare.

Stare sempre sulla difensiva. Le varie forme di difesa, come cercare scuse, sono comportamenti che impediscono di risolvere i problemi e creano tensione nella coppia. Bisognerebbe invece rimanere calmi e cercare di ascoltare l’altro, anche quando non si condivide la sua opinione.

Ostruzionismo. Si tratta di interrompere la conversazione e adottare l’indifferenza, senza rispondere e ignorando l’altro. Ciò provoca fastidio nell’altra persona che invece vorrebbe trovare una soluzione e si meriterebbe la tua partecipazione alla discussione.