Categorie
Consigli

Quanti Tipi di Amore Esistono?

Secondo la psicologia l’amore non è universale, ma esisterebbero per la famosa teoria triangolare di Sternberg almeno 7 tipi di amore che ci legherebbero ad un altro soggetto. Scopriamo insieme queste diverse tipologie di amore, analizzando nel dettaglio gli elementi fondamentali che legano da sempre due persone

Quali e Quanti Tipi di Amore Esistono?

Alla domanda “quanti tipi di amore esistono” la risposta arriva dalla famosa teoria di Sternberg secondo cui esisterebbe ben 7 diversi tipi di amore che legherebbero due persone durante l’arco della loro vita.

Per questa ragione non è sempre semplice spiegare questo sentimento, e per questo motivo non necessariamente due persone unite tra loro si possono definire innamorate, nel senso in cui si è soliti definire l’amore.

In questo breve articolo scopriremo insieme i vari tipi di amore: capendo i segreti intrinsechi di queste diverse emozioni sarà più facile essere appagati da un rapporto. Nello specifico, per la teoria di Sternberg esistono 7 tipologie di amore:

1. Simpatia. La simpatia che si prova verso una persona è uno dei sentimenti più puri e profondi in quanto il legame non implica nessun tipo di attrazione sessuale.

Solitamente due persone si trovano simpatiche quando hanno dei punti in comune (hobby, visione di vita, stesso umorismo, ecc ecc) e grazie ai quali è possibile instaurare un rapporto intimo senza che vi sia passione.

2. Amore Romantico. Questo tipo di amore è quel sentimento che fa compiere delle vere e proprie pazzie, le stesse pazzie che mai si sarebbero fatte per un’altra persona.

Per quanto sia solito desiderare questo tipo di amore, è importante sottolineare come il più delle volte questo sentimento non duri in eterno, in quanto vi è la totale assenza di intimità e complicità, elementi fondamentali per un rapporto duraturo.

3. Amore Vissuto. Questo tipo di sentimento è la vera essenza dell’amore: in questo caso vi sono tutti gli elementi (passione, intimità e impegno) ed è proprio a questa sfera affettiva che quasi tutte le persone ambiscono.

Secondo la psicologia di Sternberg sarebbe proprio l’amore vissuto, detto anche amore perfetto, a rendere felice e appagato l’essere umano.

4. Infatuazione. È il tipo di Amore che lega due persone in maniera del tutto incontrollata: l’attrazione verso una persona è il sentimento più animalesco che possiamo provare nella sfera dei sentimenti.

Non decidiamo la persona di cui siamo attratti, e non sappiamo neanche il motivo per il quale quella determinata persona ci cattura così tanto.

5. Amore Fatuo. Questo sentimento è probabilmente quello a cui l’essere umano è più abituato: si conosce una persona, per quella stessa persona si prova attrazione, dopodiché si decide di costruire un rapporto molto intimo, come il matrimonio o la convivenza.

È importante però non confonderlo con l’amore vuoto: nell’amore fatuo l’intimità è una componente assente.

6. Amore Amicizia. L’amicizia è quel sentimento che garantisce la volontà tra due persone di voler condividere del tempo senza che via sia passione.

L’intimità in questo caso è una componente molto forte, in quanto in amicizia si abbattono alcune paure/vergogne che si provano quando si è infatuati, ad esempio, di una persona.

7. Amore Vuoto. È un rapporto dove non manca certamente il sentimento di rispetto e confidenza, ma manca la passione. Non è detto che quest’ultima non subentri successivamente: siamo soliti credere che prima arrivi la passione e poi il sentimento più profondo, in realtà per alcune persone il processo è inverso: la confidenza cresce in maniera proporzionale alla passione.

Ma cominciamo ad analizzarli.

Continua a leggere!

Tipi di Amore: Amore Sentimentale

L’amore sentimentale è quella sensazione secondo qui si è appagati sia nella sfera emotiva sia in quella sessuale. I tipi di amore appena definiti ci offrono una visione completa del concetto, evidenziando come per amore non si debba necessariamente essere attratti da una persona: si può amare anche un amico/a e/o una persona cara.

Amore sentimentale

Per la teoria di Sternberg l’amore sentimentale è l’emozione che coinvolge in maniera diversa le tre componenti fondamentali: intimità, passione, impegno, resta all’individuo capire di quale amore si tratti.

Parliamo adesso anche di…

Tipi di Amore: Amore Romantico

Studiando e analizzando i tipi di amore, l’amore romantico è quel sentimento a cui si ambisce, ma che non sempre porta ad un amore perfetto. L’amore romantico ha una forte componente passionale e di intimità, ma non necessariamente di rispetto.

La persona romantica è disposta a tutto, anche a fare pazzie per amore, ma non è detto che alla lunga questa forte passione porti anche al sentimento di complicità tipico di due persone che condividono gioie e dolori di una vita insieme.

Scegliere a tutti i costi una persona romantica non è detto si riveli una scelta giusta in quanto potrebbe manifestarsi come il classico “fuoco di paglia”.

Che dire dell’infatuazione? Prosegui la lettura!

Tipi di Amore: Infatuazione

L’infatuazione è un sentimento che viene originato dalla passione e dall’istinto di desiderare una persona. Grazie alla passione e all’impegno due persone possono provare l’amore fatuo anche se, a differenza di altri tipi di amore, in questo sentimento non vi è ancora la volontà e la capacità di fidarsi l’uno dell’altro.

Amore fatuo

L’infatuazione tra due persone è tra i primi tipi di amore che si prova, successivamente subentra l’intimità e l’impegno in una coppia.

Analizziamo adesso il caso dell’…

Amore Vuoto

Analizzando i tipi di amore, l’amore vuoto è quel sentimento secondo cui due persone decidono di impegnarsi a stare insieme senza però vi sia una grossa componente passionale.

Non necessariamente un amore senza passione è un amore insignificante: in questo sentimento l’elemento fondamentale è l’intimità, che si crea esclusivamente tra due persone che si rispettano e che desiderano solo il bene per l’altro.

Che dire invece dell’…

Amore Folle

L’amore folle è tra i tipi di amore più desiderati e voluti tra due persone che sono alla ricerca dell’anima gemella: la passione e l’intimità non mancano certamente, probabilmente in questo caso l’impegno è una componente assente.

Difficilmente un amore folle rimane tale per 10/20 anni, ma si trasforma quasi certamente in un altro tipo di amore.

Analizziamo il caso dell’…

Amore Non Corrisposto

È successo a tutti di provare un amore non corrisposto, un sentimento univoco che il più delle volte si tende negli anni a soffocare per la vergogna di non essere stati compresi.

Amore non corrisposto

L’amore non corrisposto può mostrarsi nel caso in cui uno dei due soggetti non abbia mai avuto il coraggio di esprimere il proprio sentimento, ma può accadere anche nel caso di una coppia che decide di stare insieme nonostante provino due diversi tipi di amore: è molto comune infatti che tra due persone una provi un amore fatuo e l’altra solo infatuazione, mancando quindi l’elemento dell’impegno.

In questi casi non è una colpa non provare un amore corrisposto, è però fondamentale essere sinceri verso l’altra persona e palesare i propri sentimenti senza paura di ferire.

Analizziamo adesso l’ultimo tipo di amore:

Tipi di Amore: Quello Vero

Il vero amore esiste? La risposta è si! Il vero amore è quel sentimento che fa battere il cuore, che fa fare pazzie, ma che allo stesso tempo richiede responsabilità e volontà di impegnarsi ad essere felici insieme, nella totale complicità.

La vera domanda è: questi tipi di amore possono capitare una sola volta nella vita? Domanda difficile a cui non sempre è facile dare una risposta, anche se insieme proviamo a svelare i dubbi più comuni.

Una persona nella sua vita può credere di provare l’amore vero, quello perfetto, per cui sbagliando ci si annulla, ed è proprio questo da sottolineare: quando si ama realmente non è giusto annullarsi, e non bisogna mai vivere in funzione del proprio partner. L’errore più comune è quello secondo cui facendo felici gli altri, di riflesso saremo felici anche noi.

Il vero amore non chiede niente di tutto ciò: il vero amore è un sentimento per cui si decide di percorrere una strada insieme, mano nella mano, senza però soffocare il proprio essere e la propria esistenza. Domandiamoci se siamo in primis felici noi stessi con quella persona o abbiamo idealizzato un rapporto perfetto che in realtà così non è, solo così sapremo dire se è vero amore o non è vero amore.