Categorie
Notizie

Quali sono le 5 caratteristiche di una relazione sana?

Quando una relazione può davvero definirsi sana? Ci sono degli aspetti che non vanno assolutamente trascurati così da rafforzare il rapporto di coppia

Un rapporto di coppia è fatto di condivisione.

È normale che vi siano degli screzzi, ma non va bene se questi diventano continui ed insistenti. Quand’è allora che una relazione fa davvero bene ad entrambi i partner? 

Liberi di essere imperfetti. Nessuno è perfetto, questo è sicuro. Allora perché pretendere la perfezione dal nostro partner?Amare significa soprattutto accettare l’altro così com’è.

Spronarsi a vicenda. Sì, perché c’è una differenza notevole tra cercare di cambiare una persona e incitarla a raggiungere i propri obiettivi. Quindi, che si tratti di un importante impegno lavorativo o di cominciare a fare attività fisica per rimettersi in forma, il sostegno del proprio partner può fare la differenza.

Valori comuni. Non siamo tutti uguali e questo, in linea generale, è senz’altro un bene. Le differenze arricchiscono le relazioni, ma se i valori chiave, cioè quelli che ci orientano nelle nostre scelte di vita, sono diversi, si rischia inevitabilmente di allontanarsi sempre di più.

La comunicazione. Ѐ alla base di qualsiasi tipo di rapporto: sedersi e parlare faccia a faccia può eliminare sul nascere il rischio di creare incomprensioni.

Gelosi sì, ma senza esagerare. Ѐ davvero difficile, se non impossile, non essere gelosi. Ciò, però, non ci autorizza a diventare paranoici, né tantomeno a cercare di controllare tutti gli spostamenti del nostro partner.