Categorie
Tendenze

Grandi manager e padri impeccabili: è possibile conciliare carriera e paternità?

Secondo una recente ricerca, gli uomini preferiscono la famiglia al successo professionale

La famiglia e la carriera: entrambi sono fattori importanti nella vita di una persona e se fino a qualche tempo fa era soprattutto la donna a dovere scegliere quale dei due aspetti prediligere, sembra proprio che al giorno d’oggi anche l’uomo stia rivalutando la sua posizione, dando un’importanza preminente ai figli e al nucleo familiare.

Forse per molti non sarà una novità il risultato a cui sono giunti i ricercatori dell’Università del Nebraska, ma vale la pena riportare alcuni dei dati che hanno rivelato quanto gli uomini desiderino curare e fortificare il rapporto con i propri figli, anche a discapito della vita professionale. Sono stati 1000 gli uomini che, single, sposati con o senza figli, si sono sottoposti al sondaggio dei ricercatori americani.

Nel 77% dei casi essi hanno rivelato il desiderio di volere essere dei padri modello prima che lavoratori di successo, attenti alle esigenze dei figli e della famiglia, e solo la restante parte ha affermato di volere riservare assoluta priorità alla carriera e alla vita professionale. In realtà, secondo i risultati della ricerca, nel momento in cui un uomo si sente realizzato come padre avverte una sensazione di appagamento e completezza che migliora decisamente la complicità nella vita di coppia e lo porta più facilmente ad ottenere ottimi risultati anche sul fronte carriera.

Vi siete mai trovati, anche se temporaneamente, di fronte ad una scelta di questo tipo?