Categorie
Notizie

Scoperte, quello che la scienza dice sull’amore e la coppia

Nel corso degli anni sono stati effettuati diversi studi e ricerche sulle coppie e sullo svolgimento dei rapporti: eccone alcuni tra i più significativi

Oggi giorno capita di leggere di diversi studi incentrati sul rapporto di coppia, i cui risultati possono essere utili, per certi versi, ai partner per poter gestire la propria relazione.

Una ricerca, ad esempio, ha messo in evidenza come vi siano quattro azioni che possono distruggere una relazione ossia eccessivo sarcasmo, creare un muro psicologico verso il partner, persistente criticismo e stare sempre sulla difensiva.

Se sono i comportamenti ripetuti a logorare un rapporto di coppia, non tutti sanno che bastano 20 centesimi di secondo per innamorarsi. Basta uno sguardo e il cervello attiva la produzione delle sostanze chimiche che causano l’innamoramento.

Al tempo stesso le aree cerebrali dedicate al semplice desiderio sono diverse da quelle dell’amore ma gli studi hanno trovato alcune sovrapposizioni neurali. Quindi il desiderio è sia un bisogno fisico che uno stimolo guidato da emozioni. 

Infine vivere insieme per 25 anni porta i partner ad usare le stesse espressioni e mimiche facciali: in questo modo chi guarda dall’esterno, ha l’impressione che i movimenti del viso dei componenti di una coppia siano identici.