Sono sempre tante le persone che non riescono a fare nuove amicizie per timidezza o perché escono da un momento difficile, e allacciare nuovi rapporti sociali può risultare alquanto faticoso.
Come fare quindi nuove conoscenze? Segui queste indicazioni:
– Usa i social network e i siti di chat. Essendo molto utilizzati, ti consentono di fare facilmente nuove amicizie, permettendoti di raggiungere le persone che hanno i tuoi stessi interessi e iniziare una nuova conversazione da dietro lo schermo. Con il tempo, potresti fidarti della persona con cui chatti e avere quindi ragionevolmente voglia di incontrarla.
– Esci di casa! Se vedi una persona dall’aria un pò annoiata sola su una panchina o in un tavolo di un bar, potrebbe voler dire che anche lei è in cerca di compagnia. Avvicinati con molta discrezione: potrebbe essere il primo passo verso una nuova amicizia.
– Iscriviti in palestra. Probabilmente non sai che si tratta di un ambiente stimolante e ricco di persone espansive che oltre ad allenarsi, sono aperte anche a nuovi incontri.
– Offrire qualcosa è sempre un gesto ben visto dalla persona che lo riceve: il destinatario infatti, sarà piacevolmente sorpreso. Questo è uno spunto per conoscersi e cercare dei punti di comune interesse.
È vero che se si è timidi non facile utilizzare queste tecniche, ma essere padroni della propria vita dovrebbe rappresentare uno stimolo in più per cercare di vincere l’imbarazzo.