Categorie
Incontri

Riavere dei Rapporti Intimi con l’Ex Può Essere Positivo

Avere degli incontri intimi col proprio ex può essere deleterio per la propria persona oppure può avere dei risvolti positivi? Ecco cosa dice un nuovo studio

Ritrovarsi con l’ex partner, almeno da un punto di vista solo sessuale, secondo la credenza di molti può avere dei risvolti negativi, sia perché porterebbe a galla il dolore causato dalla rottura, sia per le complicazioni che potrebbero nascere.

Tuttavia uno studio condotto dalla Wayne State University, negli Usa, sottolinea come un ritorno di fiamma di questo tipo col proprio ex non abbia poi implicazioni così negative sul superamento della fine del rapporto.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato le esperienze di 113 volontari che avevano chiuso una relazione di recente. Dopo due mesi è stato chiesto loro di compilare un sondaggio online in merito al fatto se avessero cercato un contatto con l’ex, se fossero ancora emotivamente coinvolti, e su quale fosse il loro stato man mano che i giorni passavano.

Nel test successivo, 372 partecipanti hanno espresso il tentato ed effettivo coinvolgimento sessuale con l’ex, e quanto fossero ancora emotivamente legati.

Esaminando le varie risposte, i ricercatori hanno potuto costatare come avere dei rapporti sessuali con il proprio ex non interferisca con il superamento della rottura. Stesso discorso per coloro che si struggono per l’ex partner, che sono propensi ad avere rapporti intimi con lo stesso solo per favorire una connessione o una vicinanza. Questa scelta però non li ha fatti sentire depressi, ma anzi più propositivi nella vita di tutti i giorni.

Siamo sicuri che sia davvero così? Tu saresti favorevoli ad incontri solo sessuali con il tuo ex?