Categorie
Tendenze

Ecco quanto costa l’amore

Quanto si spende mediamente per acquistare regali e donarli alla persona amata? Scopriamolo insieme

Essere in coppia, si sa, presenta molti lati positivi, ma vi siete mai soffermati sul “prezzo” reale dei sentimenti? Avete idea di quanto si spende per la persona amata?

Lo rivela un recente studio effettuato per un famoso canale di shopping americano e realizzato in Italia dalla società Human Highway, nel mese di Novembre 2011. Sono state analizzati i collegamenti esistenti fra gli acquisti effettuati da un campione di 1250 persone e le motivazioni legate al regalo.

Quali sono stati i risultati? Per fare gli auguri ad una persona cara nell’ultimo anno sono stati effettuati acquisti per un totale di 9500 milioni di euro, per dire “ti voglio bene” sono stati invece spesi 5900 milioni di euro, mentre per dire “ti amo” è stata spesa la cifra complessiva di 3300 milioni di euro. Curioso notare come farsi perdonare sia decisamente più costoso che esprimere i propri sentimenti: è infatti circa 243 euro in media la cifra utilizzata per un acquisto finalizzato ad ottenere il perdono contro la cifra di 87 euro per esprimere “sei tutta la mia vita”.

Le donne hanno dimostrato una maggiore capacità di economizzare e di essere allo stesso tempo più originali nell’acquisto dei regali rispetto agli uomini. Varia a seconda del sentimento che si intende esprimere il prodotto che si acquista: per dimostrare amore o affetto si scelgono gioielli o viaggi; soluzioni decisamente più economiche, invece, si riservano agli amici (come capi d'abbigliamento o regali culinari), mentre per i traguardi professionali si preferiscono prodotti tecnologici o viaggi.