Categorie
Notizie

Come curare i sintomi della menopausa con l’agopuntura

Lo dimostrano nuovi studi dell’Università danese di Copenhagen: l’agopuntura è un grande aiuto per le donne in menopausa. Vediamo esattamente come

Pur essendo una condizione naturale nella vita di una donna, la menopausa è spesso il preludio ad una serie di patologie e disturbi dovuti al crollo degli estrogeni.

Irritabilità, nervosismo, disturbi del sonno e vampate sono i primi sintomi ai quali una donna deve far fronte una volta che la riserva ovarica è andata incontro all’inevitabile esaurimento.

Le vampate sono il più fastidioso dei disturbi appena descritti; la temperatura ideale del corpo è dettata dal cervello, che ha un “range” di gradi entro i quali la donna non sente né caldo né freddo. Durante la menopausa questo range si riduce, e scatena il fenomeno delle vampate improvvise di calore.

L’agopuntura consente all’organismo di liberare serotonina (che influenza l’umore) e endorfina (responsabile della sensazione di gioia), rilassando di conseguenza il corpo e mettendo a proprio agio la donna che si sottopone al trattamento. L’80% delle donne che hanno partecipato allo studio universitario ha riportato significativi miglioramenti della qualità della vita, e maggiore era il miglioramento quanto più fossero gravi i disturbi accusati prima del ciclo di sedute.

La scoperta è di fondamentale importanza soprattutto per quelle donne che non possono assumere ormoni (ad esempio per aver subito in passato un trattamento chemioterapico).