Quando una donna si innamora perdutamente, a livello del suo organismo si verificano alcune modificazioni metaboliche, tra cui un incremento della sintesi di interferone di tipo I e di neutrofili, che sono un sottotipo di globuli bianchi.
Alcuni ricercatori Americani hanno studiato per due anni il comportamento di 47 donne giovani e innamorate ed hanno constatato come il loro fisico reagisca anche a livello organico all’insorgenza di questo sentimento.
Secondo tali ricerche, il corpo femminile, nel momento stesso in cui ha inizio una relazione sentimentale, tende a prepararsi ad una ipotizzabile gravidanza potenziando la funzionalità del sistema immunitario.
Le donne sono state analizzate sia durante periodi in cui erano innamorate che durante fasi di solitudine sentimentale, per evidenziare la funzionalità di organi ed apparati, ed in particolare quella del sistema immunitario.
I ricercatori hanno studiato un “profiling” su 115 campioni di immunocellule prelevate dalle donne esaminate, rilevando che, nei momenti di innamoramento, i marker immunitari subivano un notevole incremento, mentre nei periodi di solitudine essi ritornavano a valori normali.
E’ in previsione un’analoga ricerca condotta su individui di sesso maschile, anche se con ogni probabilità i risultati saranno completamente differenti.