Stando ad uno studio condotto su 962 donne adulte americane, il fatto di potersi coricare insieme al proprio cane assicura un sonno tranquillo e riposante, migliore di quello con accanto il proprio partner.
Anche se molti considerano anti-igienico condividere il letto con un animale, la maggior parte delle donne predilige dormire vicino all’ amico peloso in quanto esso è in grado di trasmettere loro sicurezza e tranquillità.
Condividere il letto con un cane, secondo gli studi pubblicati sulla rivista “Anthrozoos”, è un efficace stimolo a coricarsi prima ed a dormire meglio svegliandosi riposati e pronti per affrontare al meglio la giornata.
Sulle 962 donne esaminate, il 55% ha dichiarato di dormire con un cane, il 57% di farlo con una persona (di solito il partner) e soltanto il 31% ha affermnato di coricarsi con un gatto.
Generalmente il cane, per sua natura, tende a non turbare il sonno dell’umano con cui condivide il letto, al contrario del gatto che durante la notte mostra spesso il desiderio di muoversi e di alzarsi, disturbando che gli sta accanto.
Inoltre la presenza di un essere caldo e peloso nello stesso letto contribuisce ad offrire una notevole sensazione di sicurezza e di protezione.
Anche per te è così?