Categorie
Tendenze

Il fascino del voyeurismo sui social

In quest’epoca totalmente digitale, si fa sempre più morbosa la “necessità” di spiare la vita degli altri sui social. Ma è un bene mettere la propria vita in mostra?

In un periodo in cui i social condizionano pesantemente le nostre vite, gli haters di professione abbondano e, spesso, si è troppo connessi, rischiamo di tralasciare le cose che contano davvero e di avere un rapporto morboso con la rete.

Se si vogliono limitare le ripercussioni negative di un mondo iperconnesso, che spesso ci sfugge di mano, la più ovvia delle accortezze da prendere è quella di imparare mantenere una certa riservatezza, non mettendo in piazza tutti gli aspetti della propria vita. In questo modo si è meno esposti ad haters e meno attaccabili sugli aspetti dell’esistenza più delicati e privati.

Tra le varie insidie che si possono trovare in rete, poi, ci sono le fake news, meglio conosciute come bufale: caderci è facile, condividerle è dannoso e può dare adito ad accese discussioni. Controllando le fonti e verificare l’attendibilità prima di postare una notizia è sempre consigliabile, non avendo, però, mai paura di esprimere le proprie opinioni.

In rete, così come nella vita, sbagliare è del tutto naturale: postare qualcosa di errato o scrivere un post che contiene pecche è facile, riconoscere l’errore e non eliminare il contenuto è il modo migliore per evitare sterili polemiche, oltre che segno di intelligenza e maturità.

I social sono spazi in cui esprimere il proprio punto di vista, ma i pochi caratteri che abbiamo a disposizione e l’immediatezza dei vari Instagram e Facebook fanno sì che sia facile cadere in incomprensioni e malintesi.

Stare attenti a sfumature, punteggiatura e utilizzare un linguaggio pacato e mai aggressivo, sono regole fondamentali per evitare inutili polemiche ed avere un rapporto più rilassato con followers e amici virtuali, sempre più presenti nei gesti di tutti i giorni.

Preferisci mantenere la tua vita riservata o condividi ogni momento della stessa sui social?