Categorie
Notizie

Donne single o divorziate: sono le più felici?

Una recente indagine ha portato in evidenza come le donne single e quelle divorziate siano anche le più felici. 

Secondo i risultati di una recente analisi sembrerebbe che le donne più sane e felici siano quelle sprovviste di una relazione stabile. Nessuna disperazione dunque se si è single e nessun accanimento nella ricerca di un partner: meglio sole che infelici e con una salute precaria!

L’indagine è stata svolta su un campione di donne di cui è stato monitorato lo stato psicofisico valutando un insieme di elementi, tra cui regime alimentare, esercizio fisico, peso corporeo, pressione sanguigna.

Nell’arco indicativo di tre anni, una donna sposata ha maggiore possibilità di ingrassare, di trasgredire la dieta e di consumare più alcool determinando un peggioramento dello stato complessivo di salute (ad esempio attraverso l’aumento della pressione sanguigna). Contrariamente, le donne che all’inizio della ricerca erano sposate e che nell’arco dei tre anni sono giunte al divorzio, hanno dimostrato di avere migliori abitudini alimentari, maggiore attenzione allo svolgimento dell’attività fisica e quindi uno stato complessivo di benessere fisico migliore. 

Sembrerebbe quindi che, non avere un partner fisso incentivi a prendersi maggiormente cura di sé, prestando particolare attenzione all’alimentazione e allo sport. Questa situazione non avviene (o avviene in percentuale sensibilmente più contenuta) quando si è in coppia, circostanza nella quale, stando alla statistica, si registra un aumento del peso corporeo e un complessivo peggioramento del quadro di salute generale. 

Dunque perché affannarsi alla ricerca del principe azzurro quando, stare senza di lui, consente di migliorare il proprio stato di salute e il proprio benessere? Largo alle donne, alla loro salute e alla loro felicità!