Donne e uomini elaborano psicologicamente l’esperienza del loro primo rapporto sessuale in modo molto dissimile, anche in base al diverso livello d’autostima personale.
Dal punto di vista emotivo le esperienze si differenziano: le donne ricordano soprattutto la perdita della verginità, mentre gli uomini mantengono memoria della loro prestazione sessuale.
Un altro aspetto che divide i due sessi è quello relativo alla genitorialità: per le donne la prima volta è spesso collegata al timore di rimanere incinta, mentre gli uomini la considerano un’occasione per riprodursi.
Il fattore che invece accomuna uomini e donne è il ricordo, in negativo, della propria inesperienza e goffaggine che, nella maggior parte dei casi, condiziona gli approcci amorosi.
I maschi di solito sono più propensi a concentrarsi sull’aspetto fisico, le donne invece prediligono la sfera psico-emotiva, conservando un ricordo spesso ammantato di poesia.
La prima esperienza sessuale può condizionare le future relazioni sentimentali, secondo quanto affermano molti esperti del settore; poiché le esperienze positive o negative vissute in tale situazione lasciano un ricordo indelebile in entrambi i sessi.
E tu, come ricordi la tua?