Categorie
Notizie

Donazione degli organi, aumenta il consenso tra i 18 e i 29 anni

Secondo i dati del Centro Trapianti, sono sempre maggiori i consensi tra i giovani alla donazione degli organi, segno di una maggiore sensibilizzazione

Sono i più giovani a dare il consenso alla donazione degli organi.

È questo che emerge dall’elaborazione dei dati raccolti dal Centro nazionale trapianti per l’Ansa. Con l’86,4 % delle preferenze, sono i ragazzi tra i 18 e i 29 anni ad essere quelli più favorevoli alla donazione degli organi. Il 13,6% della popolazione ha invece risposto in maniera negativa in merito alla richiesta. È stato possibile esprimere la preferenza al momento di rilascio delle carte di identità ai comuni, ma anche alle Asl e presso l’Associazione italiana donatori organi (Aido).

La richiesta è stata fatta proprio alla vigilia della Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti che si è tenuta lo scorso 14 aprile. Consensi per la donazione degli organi sono stati registrati anche nella fascia 30-44 anni (hanno risposto si l’85,5 %), tra i 45 e i 59 ( con l’80% dei consensi) e infine i più scettici, gli over 60, hanno espresso il 63,2% di consensi alla donazione.

Un ottimo risultato quello complessivo. Su 5 milioni di dichiaranti: l’80% si è espresso a favore della donazione e solo il 20% si è mostrato contrario. La Rete nazionale trapianti e le associazioni continueranno a promuovere la donazione degli organi mediante eventi e stand informativi previsti in questi prossimi giorni in tutta l’Italia.

E ti sei favorevole alla donazione degli organi?