Categorie
Notizie

Eutanasia: pro o contro alla sua realizzazione?  

L’eutanasia è una scelta del malato o di chi ne fa le veci di morire senza provare alcun dolore. Ma è permesso? I cittadini italiani sono a favore?

Cos’è l’eutanasia e perché è importante?

Si tratta di una pratica medica non molto usata qui in Italia e indirizzata soprattutto ai malati con malattie gravissime, spesso vicini o in prossimità della morte o che riconducono a problemi molto gravi in ambito medico. 

L’argomento eutanasia divide le masse tra chi è favorevole e chi è contro, in quanto considerata come una sorta di omicidio-suicidio. Questa pratica infatti, aiuta il malato a sostenere le ultime ore di vita e lo conduce, senza alcun dolore e in modo impercettibile, verso la morte.

Numerose fonti hanno messo in evidenza come la maggior parte dei cittadini italiani siano a favore: più del 93% infatti, ha detto sì a questa tecnica e provvedimento medico usato fuori dall’Italia.

Nel nostro Paese, anche per via dei vari casi di cronaca e mediatici come quello del Dj Fabo e di Eluana Englaro, l’argomento è stato portato in parlamento, ma tuttavia sono numerosi i partiti che tengono bloccata la legge non consentendone la realizzazione.

Qual è la tua posizione in merito l’argomento?