Quando ci si trova a dover affrontare la vita senza un aiuto, dopo un lutto, tutto ci sembra difficile e complicato. Ancor di più se si hanno dei figli da crescere.
Come affrontare la situazione?
Innanzitutto bisogna occuparsi dei convenevoli di routine in questi casi. In secondo luogo bisogna necessariamente parlare con i bambini e fargli capire che il genitore non tornerà e che adesso si trova in un posto migliore.
Procedendo in questo senso bisogna certamente poi prendersi cura di se stessi e cercare di non abbattersi troppo, anche se è difficile. Bisogna di certo riprendere la vita a piccoli passi, magari dopo alcuni giorni di riposo che aiuteranno a rimettere tutto in sesto.
A chi chiedere aiuto?
Prima di tutto per superare al meglio un lutto è opportuno prendere in considerazione l’idea di rivolgersi ad un professionista del settore che ti aiuterà a scindere la situazione e a superarla al meglio. Si tratta poi di chiedere un aiuto di questo genere anche per i bambini, che avranno bisogno di un sostegno ancor più specifico.
Successivamente si potrà trovare l’appoggio della famiglia e dei propri cari che in ogni caso saranno preziosi per la riuscita e la salvaguardia della tua vita.
Si deve però ricordare come solo noi siamo artefici della nostra vita e del destino, e solamente grazie alle nostre forza possiamo superare il lutto.