Paul Dolan, professore di scienze comportamentali alla prestigiosa London School of Economics di Londra, ha elaborato una tesi, in base alla quale la realizzazione di una donna non dipende dal suo stato civile e tanto meno se sia diventata mamma.
L’accademico, che ha presentato il suo studio al Hay Festival (evento annuale dedicato alla letteratura, che si tiene nel Galles), si basa su alcuni test che gli hanno permesso di rilevare che le donne che non hanno un marito e dei figli da accudire e seguire, sono più spensierate di quelle che hanno una famiglia.
I risultati della ricerca hanno portato Dolan a stabilire che non c’è una relazione certa tra felicità, matrimonio e maternità. Infatti, molte mogli dichiarano di essere felici davanti al marito, ma se quest’ultimo non è presente molte di loro affermano il contrario, accusandolo delle sue mancanze, dei difetti e di tutte quelle cose che le portano a non essere serene.
Una tesi quella del professore destinata a suscitare notevoli dibattiti e che si contrappone a quella contenuta nel suo libro “Happy Ever After”, in cui afferma che i livelli di felicità degli uomini spostati è superiore a quello degli scapoli.
Sei d’accordo con la tesi del professore?