Categorie
Notizie

Dagli Stati Uniti arriva il primo farmaco anti-depressione post parto

Sono numerose le donne che possono essere soggette ad una depressione post parto, ma oggi per loro sembra essere arrivato un nuovo alleato. Guarda di cosa si tratta

La nascita di un bambino rappresenta un evento di grande felicità nella coppia, ma si caratterizza anche per una patologia molto insidiosa nella donna rappresentata dalla depressione post parto.

Dagli Stati Uniti perviene però un’importante novità: è stato dato infatti il primo via libera all’utilizzo di un nuovo farmaco, il cui principio attivo si basa sul brexanolone, che nei diversi test effettuati ha evidenziato come la sintomatologia tipica della depressione si sia ridotta entro 30 giorni.

La somministrazione del farmaco avviene per via intravenosa per circa 60 ore sotto monitoraggio della struttura ospedaliera, per evitare che le donne possano perdere conoscenza. Al momento, il farmaco si trova sotto valutazione da parte dell’EMA, con lo stato Prime per velocizzare l’approvazione. 

Si tratta indubbiamente di una svolta molto importante per un gran numero di donne che sono colpite dal disturbo, che in alcuni casi può anche comportare un serio pericolo di vita per le stesse.

I risultati positivi di questo farmaco sono dovuti al brexanolone che riesce a compensare il brusco calo degli ormoni steroidei, che comportano appunto i sintomi depressivi.