Nell’ambito di un approfondimento globale sui rapporti interpersonali di tipo affettivo, gli studiosi della Brigham Young University hanno concretamente verificato come l’amore faccia bene alla salute, migliori l’umore e doni brillantezza e lucentezza agli occhi.
Lo studio è stato condotto attraverso la verifica su 40 coppie, alle quali è stato preliminarmente assegnato un incarico al computer.
Alcune delle coppie sono state divise, e quindi hanno dovuto lavorare singolarmente. I coniugi invece che hanno avuto l’occasione di lavorare al fianco dei loro rispettivi partner hanno, fin da subito, mostrato maggiore calma. La tesi definitiva è scaturita dopo aver osservato il movimento della pupilla, tramite l’ausilio di un’apposita telecamera ad infrarossi.
L’analisi della pupilla quindi, da la possibilità di misurare immediatamente come qualcuno reagisce allo stress e quali sono gli effetti benefici del supporto sociale.
Lavorando fianco a fianco, le persone sottoposte a tale test hanno riportato dei benefici a carico di un preciso sistema di comportamenti interpersonali, questa volta decisamente liberati dallo stress quotidiano.