Chi almeno una volta nella vita, in seguito all’ennesimo rapporto fallimentare, non ha pensato a un destino avverso che porta a circondarsi sempre dello stesso tipo di persona, in un certo senso sbagliato per se?
Ecco, forse il responsabile non è il destino, ma il fatto che tendiamo ad essere attratti da un certo tipo di personalità.
Ad aver analizzato questo problema è stata l’University of Toronto, la quale ha pubblicato uno studio basandosi sui dati di una ricerca condotta in Germania per 9 anni ed esaminando le differenze che intercorrono tra i partner attuali e gli ex.
I risultati hanno rivelato un certo grado di somiglianza in seguito a questo confronto, suggerendo che effettivamente siamo attratti da un certo ‘tipo’, sebbene sia stato anche riscontrato che questa tendenza sia inferiore per persone molto estroverse o con un’elevata apertura a nuove esperienze.
Se allora stai pensando che non c’è speranza, arriva anche una buona notizia. Sebbene si tendano a scegliere delle personalità tra loro simili, l’esito della nuova relazione non necessariamente sarà lo stesso della precedente in quanto cambia il modo di relazionarsi al nuovo partner grazie all’esperienza maturata nella storia pregressa.
Anche a te capita di imbatterti sempre nello stesso ‘tipo’?