È un trend difficilmente invertibile, caratterizzato dagli evidenti progressi della scienza e della medicina. Stiamo parlando della facilità con cui gli anziani odierni riescono a superare senza particolari problemi i 70 anni di età.
Rispetto al passato la prospettiva di vita degli esseri umani nei paesi industrializzati, Italia compresa, è aumentata a dismisura, complici le innovazioni in campo medico, l’adozione di regimi alimentari più salutari e la riduzione della mortalità causata da conflitti bellici. Ma tutto ciò ha portato ad un’ulteriore conseguenza: un tempo impronosticabile.
Una prospettiva di vita più elevata comporta dunque un’esistenza più duratura. Ed è proprio questo il motivo per cui gli over 70 del XXI secolo, specie in Italia, iniziano ad andare alla ricerca di trattamenti estetici e filler in grado di conferire alla pelle un aspetto più tonico, brillante e giovanile.
Si tratta di un mercato particolarmente attivo, quello dei ritocchi per gli over 70, che punta non tanto a ringiovanire i pazienti, quanto piuttosto a “ripulire” la pelle e il volto parzialmente segnato dall’età.
Sei favorevole ai ritocchini o è meglio che la vita faccia il suo corso?