Categorie
Incontri

Incontrare l’amore nell’era digitale: quali sono i vantaggi?

Il concetto di amore si è evoluto nel tempo, ed anche i modi per trovarlo: oggi capita più spesso di ricorrere ai siti di incontri. Ma quali vantaggi comportano?

Se Petrarca avesse avuto a disposizione i social network, avrebbe lo stesso scritto la sua opera più importante dedicandola all’amore della sua vita? 

Se nel milletrecento l’unico modo di comunicare con la propria amata era di persona oppure spedendo lettere che avrebbero impiegato mesi a giungere a destinazione, oggigiorno invece è possibile rendere espliciti i propri sentimenti con un click.

Ebbene sì, è un dato certo che ormai una relazione su tre nasce grazie a siti d’incontri dove con un click, è possibile trovare qualcuno che ci piace. Non solo, restringendo i campi di ricerca è possibile selezionare caratteristiche che restringono le possibilità, fornendoci solamente, ad esempio, persone delle nostra stessa zona o che condividono i nostri stessi interessi. 

La nuova generazione ricerca nuovi partners online, ed effettivamente conoscere persone online ha i suoi pregi: innanzitutto, ci si espone meno che di persona. È molto più facile infatti assorbire un rifiuto protetti dallo scudo luminoso dello schermo, e sicuramente uno dei vantaggi è quello che online traspare solo ciò che decidiamo noi: solo messaggi ben pesati, solo gli scatti migliori e le riflessioni più affascinanti. In questo modo, passiamo all’altro come la persona che vorremmo essere. 

Tuttavia, è vero che i social sono un ottimo strumento per comunicare con gli altri, ma non possono sopperire a tutte le necessità che un legame emotivo comporta.

Forse in qualche caso dovremmo essere meno digitali e prendere spunto dal nostro Petrarca, ringraziando che, a differenza nostra, lui sia vissuto nell’era dell’umanesimo dove il romanticismo era ancora una delle dolci medicine contro le amarezze della vita.