È possibile rimanere amici anche quando l’amore finisce?
Molte ex coppie direbbero di sì; soprattutto quando si hanno figli in comune, la spinta a mantenere buoni rapporti è forte.
Se ad essa si aggiungono affetto, rispetto reciproco, intelligenza e benessere economico, ci sono tutti i presupposti per un menage articolato, ma sereno.
Basta guardare Alessia Marcuzzi e i suoi ex Simone Inzaghi e Francesco Facchinettii: sono la prova vivente che sì, è possibile rimanere amici, anche quando la storia d’amore è finita. Ad oggi sono tutti complici, e gestiscono con intelligenza la loro famiglia allargata, che comprende, oltre i loro nuovi compagni, i figli nati sia da precedenti relazioni, che da quelle attuali.
La famiglia allargata è molto complessa da gestire; nascono nuovi conflitti, ma anche alleanze tra “fratelli” e nuovi sodalizi tra gli adulti, che si rispettano e che hanno raggiunto, essi stessi, una nuova serenità, magari con altri partner.
Un grande affetto, quindi, che consente di affrontare il menage familiare con intelligenza e spirito di collaborazione: quando l’amore finisce, non è detto, poi, che non inizi qualcos’altro di altrettanto speciale.
Condividi questo concetto o lo ritieni impossibile?