Categorie
Tendenze

Sesso e comunicazione, binomio inscindibile?

Quanto è importante la qualità della comunicazione per un coinvolgimento sessuale migliore? Ecco cosa è stato scoperto nel corso di un nuovo studio

Sembra esserci un legame importante tra parlare di sesso e fare del buon sesso, specialmente per le donne.

Secondo un nuovo studio su The Journal of Sex Research, le coppie che comunicano di più tendono ad avere una vita sessuale migliore. Questa ricerca si concentra sulla comunicazione sessuale delle coppie e sui suoi benefici per le relazioni romantiche. Una buona comunicazione nella sfera sessuale rappresenta un’apertura che porta a una maggiore soddisfazione nell’intimità di coppia.

Lo studio ha coinvolto oltre 12.000 persone arrivando al punto che sia per gli uomini che per le donne, parlare di sesso con i loro partner è stato associato a un orgasmo migliore e ad un maggiore benessere sessuale generale. Per le donne in particolare, la comunicazione sessuale con un partner era correlata all’aumento del desiderio sessuale. Il tutto è risultato addirittura amplificato nelle coppie legate in matrimonio.

Questo studio è volto a migliorare gli interventi terapeutici sul funzionamento sessuale nella coppia permettendo di ampliare le conoscenze in materia di comunicazione sessuale.

Concordi?