Tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita la “New Relationship Energy”, ossia quella sensazione di euforia e felicità costante che ci pervade all’inizio di una nuova relazione amorosa.
Per molto tempo, ci sono state varie congetture. C’è chi diceva che fosse un sintomo tipico dell’innamoramento ai primi stadi e chi diceva che fosse solo l’effetto dell’eccitamento derivato dall’intraprendere una nuova avventura.
Ora questa euforia, derivata da un grande cambiamento nella quotidianità, ha finalmente una spiegazione scientifica. Secondo le ultime ricerche infatti, queste forti emozioni positive scatenano la produzione di dopamina, serotonina ed endorfina, i cosiddetti “ormoni del piacere”.
Tuttavia, molte volte questo picco di felicità ed euforia è seguito da un calo dell’eccitazione, e tutte le emozioni che prima permettevano di affrontare la giornata come dei leoni, svaniscono pian piano. A volte sono perfino sostituite da sentimenti negativi. I
ll consiglio è quello di continuare di godersi il momento continuando a concentrarsi su se stessi e dedicandosi alle cose importanti della propria vita, come il lavoro e gli affetti cari.
Ti è mai capitato di avere la testa fra le nuvole per amore? Come ti sei sentito?