Molti uomini con un’età avanzata assumono del testosterone per incrementare il desiderio, ma a quanto pare potrebbe essere utile anche per le donne in menopausa che hanno problemi di libido.
Secondo delle ricerche che hanno coinvolto circa 8.500 donne, se applicato topicamente, il testosterone aumenta le funzioni sessuali e il piacere femminile. Le donne, infatti, producono testosterone naturalmente e vi sono prove che evidenziano i benefici dei trattamenti col testosterone nelle donne in menopausa con calo del desiderio.
A quanto pare, l’ormone agisce sui recettori del cervello femminile e incrementa il flusso sanguigno, quindi anche quello vaginale, potenziando l’orgasmo. Tuttavia, può avere degli effetti indesiderati, come episodi di acne e irsutismo.
Le analisi hanno anche mostrato che il testosterone provoca un aumento del desiderio sessuale, della risposta sessuale e dell’autostima personale.
Secondo la dottoressa Elizabeth Kavaler, questi studi potrebbero portare alla “legittimazione” delle terapie al testosterone e potrebbero essere un grande passo avanti nel trattamento dei disturbi sessuali nelle donne, che al giorno d’oggi è un campo con un forte margine di sviluppo.