Nel libro “Come rovinarsi la vita di coppia sistematicamente” degli psicologi Reiner e Claudia Sachse sono indicati i quattro errori da non commettere mai.
I due psicologi tedeschi svelano quali sono gli errori più comuni – e talvolta quasi inevitabili – che ogni coppia finisce prima o poi per compiere:
Errore n. 1: darsi per scontati. Una relazione deve essere accudita come una pianta o un essere umano; curata, medicata quando viene ferita, valorizzata ed incoraggiata. Niente è scontato, tanto meno un amore che sembra inossidabile.
Errore n. 2: rendersi indecifrabili. Stare insieme per tanto tempo non significa automaticamente essere trasparenti uno all’altro. Non rinunciamo mai ad aprirci, condividere e farci capire.
Errore n. 3: non affrontare i conflitti. Nessun conflitto si risolve da solo, e il tempo non cura affatto le ferite non medicate. Affrontiamo conflitti e problemi prima che divengano insormontabili.
Errore n. 4: l’altro non è perfetto. È l’errore più grave, che rovina più storie: la scoperta delle imperfezioni. Ma chi è perfetto? Teniamone sempre conto.
Per sopravvivere in due bisogna individuare il pericolo e cercare in ogni modo di prevenirlo.
Qual è invece per te, l’errore più grande che può rovinare una relazione?