Spesso ci sentiamo in colpa se indulgiamo in qualche piccolo vizio di gola, e ci sembra di trasgredire troppo rispetto alle rigide tabelle dietetiche che vorremmo seguire.
In realtà, ci sono alimenti, generalmente considerati troppo calorici, che aiutano il nostro umore e ci sostengono nei momenti di difficoltà. Tra questi, soprattutto, il cioccolato.
Uno studio condotto dall’University College of London e recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Depression and Anxiety, sostiene che l’uso regolare di cioccolato allontana il rischio di depressione riducendone il rischio del 70%.
Il sondaggio ha interessato un largo spettro di persone (13.626) tra i periodi 2007-2008 e 2013-2014. Tra tutti i partecipanti, l’11,1% ha riportato il consumo di cioccolato e l’1,4% quello di tipo fondente. Proprio per quest’ultimo campione, si è verificato che l’incidenza di sintomi depressivi si riduceva di più del 70%.
Un altro studio, condotto dall’Università canadese di Calgary e dall’Alberta Health Services Canada, ha confermato i dati, ed ha riportato il risultato secondo cui tutte nelle persone che assumevano da 104 a 454 grammi di cioccolato al giorno, di qualunque tipo fosse, diminuivano la possibilità di incorrere in sintomi depressivi del 57%.
Quindi più cioccolato e meno depressione. Attenzione a non abusarne troppo però, onde evitare di far lievitare troppo l’ago della bilancia e il proprio giro vita.