Categorie
Tendenze

Circondarsi di piante aiuta le donne a vivere meglio e più a lungo?

Le piante sembrerebbero apportare diversi benefici all’esistenza di una donna. Vediamo cosa hanno scoperto in merito i ricercatori dell’Università di Harward

È vero che prendersi cura di piante e fiori aiuterebbe le donne a vivere meglio?

La conferma a questo quesito arriva da una recente ricerca scientifica che ha messo in evidenza come le donne che vivono circondate da piante ed elementi della natura risultino più felici e vivano più a lungo.

In realtà già da tempo è risaputo che vivere a contatto con la natura e arredare la propria abitazione con elementi della terra apporti un generale senso di benessere all’organismo e alla mente.

Lo studio è stato condotto da un team di ricercatori dell’Università di Harward che ha confermato come le donne più longeve siano quelle che vivono in un ambiente ricco di vegetazione. Nello specifico in un campione di 10000 donne, studiato per circa 8 anni e che vivevano in tale situazione, il tasso di mortalità si è ridotto del 12%.

Ma oltre a questo sono stati evidenziati molti altri benefici, primo fra tutti un miglioramento della salute mentale; questo effetto è dovuto al fatto che la vegetazione riesce a prevenire gli stati depressivi e a migliorare la propria autostima.

Sei d’accordo?