Categorie
Tendenze

Tumore alla prostata, prevenirlo grazie al legame di coppia

Donne e prevenzione sembrano essere il binomio vincente per la salute fisica di un uomo, soprattutto quando si tratta di tumore alla postata. Ecco perché

Il tumore alla prostata colpisce più del 50% della popolazione maschile italiana ma, nonostante la paura della patologia, oltre 3/4 degli italiani non si è mai sottoposto a una visita preventiva.

In realtà gli esami preliminari sono molto semplici e consistono in un esame del sangue per monitorare il livello di PSA e se questo risulta anomalo bisogna recarsi dall’urologo per la visita specialistica: in tal caso la prevenzione può essere importante per evitare conseguenze spiacevoli.

E qui interviene il ruolo della donna, che è fondamentale per ricordare al proprio partner l’importanza di sottoporsi a controlli periodici.

Infatti secondo il presidente dell’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (ONDA), la donna svolge un ruolo importantissimo per assicurare la prevenzione delle patologie del partner maschile. Questo perché a differenza degli uomini, che provano in linea generale imbarazzo a parlare delle cose intime, le donne sono più aperte e libere a parlare dei problemi dell’apparato uro-genitale e quindi possano aiutare il compagno ad avvicinarsi a queste problematiche.

 Parlare dei propri timori e aiutarlo ad aprirsi può essere importante per convincerlo ad effettuare una visita dall’urologo, anche per il desiderio di invecchiare insieme dal punto di vista sessuale.

Sei d’accordo con quanto hai letto?