Categorie
Notizie

In ospedale per dolori addominali, le estraggono una patata germogliata dal condotto vaginale

Una ragazza colombiana, a seguito del consiglio della madre, ha utilizzato una patata per evitare gravidanze indesiderate. Ecco cosa è successo poi

Viene dalla Colombia l’incredibile storia di una donna di ventidue anni recatasi al Pronto Soccorso per forti dolori addominali, causati da una patata introdotta tempo prima nel condotto vaginale.

La scoperta è stata fatta dall’infermiera che ha esaminato per prima la ragazza e dai medici che sono stati chiamati in seguito, nell’ospedale di Honda, città nel centro della Colombia: la patata aveva germinato e coltivato radici dentro di lei, tanto che alcuni germogli stavano uscendo dal canale.

Il Colombia Reports, principale sito di notizie del Paese, riporta che la ventiduenne era stata consigliata da sua madre, per evitare di rimanere incinta dopo i rapporti sessuali e le aveva creduto.

La rimozione delicata del tubero non ha, fortunatamente, portato a danni permanenti, sebbene il personale medico dell’ospedale abbia aspramente criticato la madre della paziente per i consigli contraccettivi, e intimato alla popolazione di non utilizzare rimedi casalinghi ma di rivolgersi sempre al personale qualificato.

Nonostante l’educazione sessuale sia obbligatoria nel paese sudamericano, una ricerca, condotta dall’Istituto colombiano di Welfare familiare al fine di diminuire gli alti e indesiderati livelli di gravidanza negli adolescenti, ha scoperto una sorprendente mancanza di consapevolezza sulla contraccezione nei giovani.

Secondo lo studio, in particolare, sempre più spesso le ragazze sono costrette a fare sesso non sicuro, o non sono a conoscenza dei metodi giusti per impedire una gravidanza. Questo vuoto di informazioni è dovuto alla mancanza di “discorsi sessuali” tra i giovani e i loro genitori, stando a quanto riferito da Maria Eugenia Rosselli, sociologa del Ministero della Pubblica Istruzione colombiano.