Categorie
Tendenze

Perché ballare è così sensuale?

Ballo e performance sessuali sono due attività profondamente collegate a livello cerebrale. Ma vediamo esattamente cos’è che li unisce e perché

Danza e sessualità sono da sempre correlati, sia perché ballare è l’occasione per mostrare il proprio corpo e muoverlo in modo sinuoso, sia perché a livello cerebrale musica e sesso sono collegati molto più strettamente di quanto non si pensi.

Un rapporto sessuale, in fondo, è un’attività ritmica. Danza e musica sono da sempre parte integrante di moltissimi rituali di accoppiamento.

Il cosiddetto trascinamento neurale è un processo che altera la frequenza delle onde cerebrali e si attiva tramite delle stimolazioni ritmiche. Questo meccanismo è collegato, insieme alla stimolazione di zone erogene, al raggiungimento dell’orgasmo, ma è anche ciò che succede al cervello ballando o ascoltando musica.

Esiste anche una spiegazione evolutiva di questo fenomeno: chi riesce a mantenere un buon ritmo appare istintivamente come un ottimo partner, perché sarebbe in grado di sostenere buone performance sessuali. Tutto questo avverrebbe ovviamente a livello inconscio.

È cosi anche per te?