Categorie
Tendenze

Meno matrimoni e più convivenze tra le giovani coppie italiane

Il matrimonio sembra non andare più di moda tra gli italiani, dato che oggi tale scelta viene messa in secondo piano rispetto alla convivenza. Vediamo perché

Fino a svariati decenni fa, il termine convivenza veniva associato solamente a quelle coppie che avevano avuto una relazione clandestina o a uomini e donne dai facili costumi, che non si ritenevano consoni al matrimonio.

Oggi, invece, la convivenza è divenuta la scelta più gettonata, mettendo in ombra quello che veniva definito come il sacro vincolo del matrimonio, obbligatorio specialmente per le donne in generale, e ancor di più per quelle rimaste incinte.

La convivenza coinvolge maggiormente le giovani coppie, non ancora pronte al passaggio sacro del matrimonio o comunque che prediligono la libertà e la possibilità di concludere un rapporto sentimentale senza coinvolgere avvocati e affrontare procedimenti lunghi e dannosi.

Questa tendenza registra, però, una diminuzione di convivenza tra gli ultra quarantenni, che conoscono bene cosa significa sposarsi e decidono di sperimentare i vantaggi della convivenza prima di effettuare il grande passo.

In entrambi i casi, però, il matrimonio rappresenta la scelta che va fatta solo se si è certi al 100% dei propri sentimenti e se si vuole dare una svolta risolutiva alla propria vita sentimentale: sei d’accordo?