Categorie
Tendenze

Intesa di coppia, qual è il peso dei tabù?

Può esistere intesa senza sinergia? A rispondere è l’esperto di relazioni di coppia Marco Rossi, che spiega come gestire il rapporto con il partner senza tabù

L’intesa di coppia è una delle tematiche più note alle coppie che riflettono spesso sulla loro situazione sentimentale e che si chiedono come migliore questo fattore per vivere intensamente la relazione.

A dar loro supporto e sostegno è stato il sessuologo Marco Rossi che, da esperto in relazioni sentimentali, ha risposto a una moglie in crisi.

La donna ha confessato infatti che, nonostante ci sia grande affinità tra lei e il marito su tutti i fronti, nella sfera intima non riesce a percepire la stessa sinergia e quindi si chiede spesso se esiste o meno un segreto per migliorare la loro situazione di crisi di coppia.

La risposta del dottor Rossi è stata affermativa e ha confermato che esiste più di un segreto a vantaggio di marito e moglie, a cui ha suggerito di modificare le loro abitudini sentimentali.

Secondo l’esperto è opportuno che la coppia sperimenti qualcosa di nuovo e che ognuno dei due partner non tema di coinvolgere la persona amata in un evento o attività che li distragga positivamente  e che può rivelarsi un mezzo stimolante nella routine di tutti giorni.

Soprattutto per quei partner come questi che condividono la maggior parte del loro tempo e delle loro attività quotidiane, è necessario che non esistano tabù e che l’uno sappia aprirsi all’altro e viceversa. É fondamentale infatti che il coinvolgimento sia reciproco e che l’iniziativa sia presa da entrambi i partner e non sempre dalla stessa persona.

E come consiglia il dottore, anche andare a dormire insieme non è solo un modo per comunicare o per creare un momento rilassante, ma un piacevole pretesto per condividere istanti piacevoli e piccanti con chi si ama.

E non va dimenticato neppure che il rapporto non deve essere mai vissuto come un dovere e che bisogna superare e limitare gli eventi che generano imbarazzo o timore di essere se stessi.

Come sottolinea il dottor Rossi, ad esempio, non c’è nulla di male nel guardare un film audace con il partner o nel condividere con lui i propri dedideri e le proprie curiosità sessuali, sfruttando ognuna di queste occasioni per dare un pizzico di sapore alla relazione di coppia.

Aggiungendo poi coccole, carezze, parole dolci e sincere, la coppia riuscirà a rafforzare l’intensità di coppia, ma soprattutto a rafforzare la sincronia nella sua intimità.